Vai al contenuto

Cedolino Busta Paga

Cedolino Busta Paga – Cos’è?

La busta paga è un documento contabile che riporta tutti gli elementi della retribuzione percepita dal lavoratore durante un rapporto di lavoro.
Si chiama “busta paga” in quanto in passato, il datore di lavoro inseriva lo stipendio del lavoratore in una vera e propria busta.

In seguito, l’introduzione della tecnologia ha reso possibile che il pagamento dello stipendio avvenisse in maniera differente attraverso trasferimento di denaro sotto altre forme (tracciabili).

La busta paga spetta ai lavoratori dipendenti, che a quelli parasubordinati.

E’ un documento che il datore di lavoro deve obbligatoriamente erogare e contiene i dati sulla retribuzione lorda e netta, le ritenute fiscali (tasse) e previdenziali (contributi) che il lavoratore percepisce paga durante il rapporto di lavoro.

Normalmente il dato che di solito interessa di più a chi la riceve è la retribuzione netta, ma ci sono altre cose importanti, come le tasse pagate e il TFR maturato, le ferie e le ore di permesso a cui si ha diritto. I dati presenti in busta paga riguardano però anche quelli con il fisco e con la previdenza.

A cosa serve la busta paga?

cedolino paga
Come avviene il calcolo del cedolino paga?

Nella busta paga vengono riportate diverse voci fondamentali per calcolare dalla retribuzione lorda la retribuzione netta che spetta al lavoratore dipendente.

La busta paga è inoltre uno dei documenti richiesti da banche e altri istituti finanziari per la richiesta di un finanziamento o mutuo.

E’ fondamentale controllare la correttezza degli importi riportati per evitare che si possano verificare errori di calcolo.

Come leggerla e quali dati contiene?

Normalmente le buste paga non sono tutte uguali, per quanto concerne la parte grafica , variano in base al software di programmazione ma a livello di contenuti devono riportare le seguenti sezioni:

  • dati identificativi riguardante il datore: ragione sociale, sede, p.iva, posizioni inps ed inail;
  • dati identificativi riguardante il lavoratore: dati anagrafici, data inizio del rapporto di lavoro ed eventualmente la data di cessazione, ccnl applicato, qualifica, mansione e livello inquadramento;
  • sezione della retribuzione: la paga base, le ore lavorate, ore straordinarie, mensilità aggiuntive, altre indennità;
  • sezione dati previdenziali: abbiamo l’imponibile previdenziale dal quale si calcolano i contributi a carico dipendente.
Vedi Anche:  Welfare aziendale pro e contro per le imprese e dipendenti

Sezione dati fiscali: riguardano i dati necessari per il calcolo delle ritenute irpef (tasse) applicate in base alla retribuzione del dipendente. Nello specifico le voci busta paga sono:

imponibile fiscale ( corrisponde alla retribuzione lorda da tassare);
imposta lorda (la tassazione lorda calcolata applicando l’aliquota all’imponibile fiscale)
detrazioni irpef ( una diminuzione dell’imposta derivata da alcuni tipi di spesa sostenuti dal dipendente o da familiari a carico);
addizionale irpef: quota fiscale aggiuntiva applicata a livello comunale e regionale.

contatore delle ferie e permessi: è un contatore nel quale vengono riportati i giorni di ferie ed ore di permessi (ROL) maturati e godute mensilmente con il saldo residuo.

Chi si occupa del Cedolino buste paga?

Le figure predisposte a redigere le buste paga sono: il consulente del lavoro, il centro elaborazione dati, l’addetto a paghe e contributi.

Come ti arriva il Cedolino busta paga?

Il datore di lavoro può scegliere di inviare la busta paga ai propri dipendenti tramite posta elettronica certificata (PEC) oppure tramite email personale.

Indice: Cedolino Busta Paga

Argomento: Cedolino Busta Paga

  • cedolino busta paga
  • busta paga o cedolino
  • cedolino e busta paga
  • cedolino busta paga online

Temi Correlati a: Cedolino Busta Paga

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Invia una mail