Bonus per Aziende – Agevolazioni Assunzione NASPI
Il bonus per aziende che le agevola nell’assunzione lavoratori percettori di NASPI fu emanato dal Decreto Legge del 9 Agosto 2013, e si occupa di elargire incentivi alle Aziende appunto, qualora dovesse assumere percettori dell’indennità di disoccupazione NASPI
Quali Sono i Requisiti per Accedere All’Agevolazione Assunzione NASPI?
L’agevolazione contributiva è prevista a condizione che siano rispettati i seguenti requisiti:
- rivolta a TUTTI i Datori di Lavoro, comprese le Cooperative
- rivolta all’assunzione di lavoratori che percepiscono la NASPI, compresi anche quelli che hanno presentato la domanda ma non l’hanno ancora percepita.
- il Datore di Lavoro dovrà assumere con contratto a tempo indeterminato a tempo pieno
- riconosciuta anche in caso di trasformazione a tempo indeterminato di un precedente contratto di un lavoratore in NASPI
- NON rivolta ai dipendenti che sono stati licenziati nei 6 mesi precedenti da un’Azienda appartenente allo stesso settore dell’Azienda che assume
Incentivi Assunzione NASPI Riconosciuti
Viene riconosciuto all’ Azienda, un contributo mensile pari al 20% dell’indennità di disoccupazione (NASPI) non ancora percepita dallo stesso lavoratore.
L’incentivo corrisposto sotto forma di contributo mensile spetta solo per i periodi di effettiva erogazione della retribuzione, e non può essere superiore all’importo della retribuzione corrisposta al dipendente e non può avere una durata maggiore dell’indennità di disoccupazione riconosciuta. Il suddetto beneficio può essere cumulato con altri incentivi contributivi riconosciuti alle Aziende (assunzioni giovani under 36 anni ed assunzioni di over 50).
Quanto Dura l’Agevolazione Assunzione NASPI?
L’ “assunzione NASPI” coincide con l’indennità mensile residua che sarebbe stata erogata al dipendente. La durata del beneficio è riconosciuta al Datore di Lavoro per un massimo di 24 mesi.
Si Può Essere Esclusi dal Bonus Assunzione Lavoratore Percettore NASPI?
Bisogna precisare che al momento di assumere personale in disoccupazione, l’Azienda dichiari di rispettare i requisiti richiesti per poter beneficiare degli incentivi sopra riportati, e che non vi siano i seguenti casi per i quali non viene riconosciuto alcun incentivo.
Di seguito si riportano i vari casi per i quali NON è previsto alcun incentivo:
se l’Azienda presenta situazioni di crisi fallimentare o per riorganizzazioni aziendali;
se riguarda assunzione di dipendenti che sono stati licenziati nei 6 mesi precedenti da un’Azienda appartenente allo stesso settore dell’Azienda che assume oppure in caso ci siano dei collegamenti tra le vari Aziende
se l’assunzione non rispetta il diritto di precedenza alla riassunzione di altro lavoratore licenziato da un rapporto a tempo indeterminato o cessato da un rapporto a termine;
Come Richiedere le Agevolazioni Assunzione NASPI?
L’Azienda, potrà presentare la richiesta inviando tramite procedura telematica da inoltrare all’INPS, la dichiarazione di responsabilità dichiarando che non abbia percepito altri incentivi regionali, nazionali superiori ai limiti concessi per gli “aiuti de minimis” (ovvero gli incentivi statali a fondo perduto entro i 200.000€ ) nel biennio precedente e nell’anno di assunzione a tempo pieno indeterminato.
L’Azienda riceve l’incentivo attraverso un contributo mensile, il quale non può superare la durata dell’ indennità di disoccupazione Naspi che il dipendente assunto deve percepire.