Vai al contenuto

Come scegliere un consulente del lavoro: non solo buste paga

Scegliere il consulente del lavoro è una decisione importante per ogni azienda che ha lavoratori dipendenti a proprio carico.

Infatti, il consulente del lavoro è la figura professionale che si occupa non solo dell’elaborazione dei prospetti salariali all’interno della propria azienda, ma svolge un ruolo fondamentale nell’ambito della gestione del personale e delle risorse umane.

Egli svolge un ruolo chiave per tutto ciò che riguarda il lavoro e svolge la propria attività di consulenza in materia di lavoro attraverso un rapporto di fiducia con l’imprenditore.

Vediamo insieme come effettuare la scelta del consulente del lavoro per la propria impresa che è fatta di persone diverse da tutte le altre e che ha quindi bisogno di una figura specifica per le proprie esigenze.

studio di consulenza del lavoro
Affidarsi ad un consulente del lavoro o a uno studio di consulenza è una decisione che deve essere presa in base alle proprie esigenze.

Come scegliere il consulente del lavoro per la propria azienda

Per scegliere il consulente giusto per la propria attività imprenditoriale si deve:

  • essere sicuri che egli sia iscritto all’ordine dei consulenti del lavoro, basta digitare il nome del professionista nell’annuario e verificare se compare il suo nominativo e se c’è vuol di che ha la propria iscrizione all’albo professionale oppure presso le associazioni di categoria;
  • il professionista del lavoro è una figura esperta in diritto di lavoro in grado di svolgere tutte le pratiche inerenti alla materia in azienda come libero professionista;
  • deve avere una esperienza e professionalità in grado di gestire tutte le esigenze dell’azienda, comprovate da titoli di studio attinenti alle attività di gestione aziendale, corsi di formazione e attività prestate in altre aziende;
  • deve diventare un supporto costante all’interno dell’attività d’impresa.

Inoltre, prima di affidarsi a un consulente del lavoro bisogna essere consapevoli di quali attività si dovrà occupare in azienda ed in questo modo si capirà quale è la persona giusta con la quale collaborare.

Vedi Anche:  LUL Libro Unico del Lavoro in azienda ed il datore di lavoro 

Di cosa si occupa il consulente del lavoro in azienda

Il consulente del lavoro si occupa di fornire consulenza in ambito lavorativo all’interno delle aziende. Questo professionista ha il compito di supportare le imprese nell’applicazione delle normative vigenti in materia di lavoro, fornendo informazioni sulle normative e sulle prassi da seguire per garantire il corretto svolgimento degli obblighi legali.

Egli può occuparsi:

  • della gestione dei contratti e dei rapporti di lavoro;
  • degli adempimenti fiscali e contributivi;
  • dell’elaborazione dei cedolini e degli stipendi;
  • della gestione dei rapporti con gli enti previdenziali.

Inoltre, può offrire supporto nella gestione delle relazioni sindacali e nella risoluzione di controversie tra datore di lavoro e dipendenti.

Come si svolge la consulenza del lavoro

Il consulente del lavoro può essere una figura di vitale importanza all’interno della propria impresa in quanto è un esperto in diritto del lavoro che presta la sua competenza per le questioni riguardanti tale ambito.

Egli non è assunto solo per l’elaborazione delle buste paga dei propri dipendenti ma svolge la sua attività di consulenza attivando un rapporto di fiducia e forte collaborazione con il cliente.

Inoltre, il CDL deve interfacciarsi con il commercialista per far sì che tutti gli adempimenti vengano rispettati rispettando le giuste tempistiche ed evitando sanzioni e dispute legali.

Un buon consulente può anche migliorare l’efficienza dell’azienda e dei suoi dipendenti, analizzando e dando suggerimenti al cliente in base all’utilizzo e la gestione delle risorse umane presenti e quelle eventualmente da implementare con nuove assunzioni, partecipando alla selezione del personale. 

come scegliere il consulente del lavoro
Il consulente del lavoro ha il compito di supportare le imprese nell’applicazione delle normative vigenti in materia di lavoro, fornendo informazioni sulle normative e sulle prassi da seguire per garantire il corretto svolgimento degli obblighi legali.

Scegliere un consulente del lavoro o uno studio di consulenza del lavoro?

Affidarsi ad un consulente del lavoro o a uno studio di consulenza è una decisione che deve essere presa in base alle proprie esigenze. 

Vedi Anche:  Trattamento di Fine Rapporto TFR

Solitamente la collaborazione con un consulente prevede, in fase di accordo, la decisione:

  • sulle attività che egli deve svolgere in azienda;
  • sul grado di presenza in loco richiesta;
  • sui costi della sua attività che possono prevedere un onorario a prescindere da quello che fa in azienda oppure un fisso mensile ed il pagamento a parte tutte le altre attività non previste dagli accordi;
  • se è al passo con la tecnologia oppure svolge il suo lavoro con modalità tradizionali.

Invece, se si decide di scegliere uno studio di consulenza si deve valutare se:

  • si è seguiti sempre dallo stesso professionista oppure ci si interfaccia con gli altri professionisti dello studio in base al lavoro da svolgere o alla loro disponibilità;
  • la vicinanza o la lontananza fisica dello studio all’azienda;
  • il rapporto professionale si svolge in presenza oppure attraverso l’utilizzo di strumenti e modalità digitali;
  • è in grado di fornire un servizio di qualità anche avendo diversi clienti da seguire.

Per fare questa scelta è importante comprendere la capacità di queste due opzioni di essere in grado di consigliare ed offrire soluzioni personalizzate al cliente. 

La scelta del consulente del lavoro ed il commercialista

La collaborazione tra consulente ed il commercialista è importante in quanto:

  • il consulente del lavoro deve occuparsi della posizione contributiva dei lavoratori dipendenti;
  • il consulente del lavoro sa che deve collaborare a stretto contatto con il cliente e gli altri professionisti presenti in azienda;
  • la figura del consulente assieme al responsabile dei conti deve garantire una alta qualità del servizio in materia contabile e di lavoro.
Vedi Anche:  Formazione dei lavoratori: LA FORMAZIONE AZIENDALE IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA DEL PERSONALE DIPENDENTE

Questi due figure professionali devono permettere al cliente di essere al riparo da possibili controversie legali o multe in caso di errori o ritardi nei pagamenti nella gestione dei rapporti lavorativi e di natura fiscale.

La figura del consulente: ultimi consigli su come sceglierlo

Oltre a quanto già detto, per scegliere il proprio consulente è importante valutare altri criteri da considerare come:

  • definire di cosa si occupa un consulente all’interno dell’impresa, ovvero se è un professionista specializzato solo in determinati ambiti oppure può fornire una assistenza a trecentosessanta gradi sulle questioni riguardanti il lavoro;
  • se egli è un professionista che offre solo determinati servizi oppure è una figura che dà una vera e propria consulenza in materia di gestione aziendale;
  • lo studio o il consulente ai quali ci si affida ha molti anni di esperienza nel settore oppure preferite un giovane dinamico che comprende in modo più rapida le nuove tecnologie che possono essere di grande aiuto per velocizzare le attività;
  • la disponibilità del professionista, se lo incontrate solo in determinate circostanze o se è sempre presente e pronto per un confronto in modo diretto al fine di poter svolgere le attività in un clima collaborativo e senza fraintendimenti.

La decisione di rivolgersi a un professionista specializzato quando avete dei dipendenti è una scelta da non sottovalutare. Puoi trovare il consulente ideale contattandoci ed usufruendo della nostra affidabilità e competenza.

Indice: Come scegliere un consulente del lavoro: non solo buste paga

Argomento: Come scegliere un consulente del lavoro: non solo buste paga

  • come scegliere il consulente del lavoro
  • come scegliere un consulente del lavoro

Temi Correlati a: Come scegliere un consulente del lavoro: non solo buste paga

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Invia una mail