Vai al contenuto

Le visite mediche aziendali

Le visite mediche aziendali hanno lo scopo di monitorare e valutare i rischi connessi in relazione alle mansioni svolte dai dipendenti, e sono infine un’efficace modalità per verificare l’adeguatezza delle misure preventive adottate dall’azienda.

La visita medica aziendale, consiste in un controllo sanitario effettuato da medici specialisti del lavoro presso le Aziende in cui prestano attività lavorativa i dipendenti.

Con la visita medica aziendale, viene fatta una valutazione dell’idoneità allo svolgimento di un determinato lavoro, nella verifica dell’assenza di condizioni mediche che possano rappresentare un rischio per la salute e un ostacolo all’esercizio delle mansioni assegnate e anche nella prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Qual’ è lo scopo delle visita medica del lavoro?

La visita medica aziendale viene effettuate per tutelare la salute dei lavoratori, per prevenire le malattie professionali e garantire il buon funzionamento dell’impresa.

Possiamo considerare quindi che la visita medica del lavoro è una forma di controllo sanitario obbligatoria effettuata periodicamente per individuare precocemente eventuali patologie legate all’attività lavorativa svolta.

Cosa sono le visite mediche aziendali e quando sono obbligatorie

Le visite mediche aziendali obbligatorie sono interventi di prevenzione e controllo che l’Azienda organizza per la tutela della salute dei lavoratori.

Si tratta di una serie di accertamenti medici periodici o anche di verifiche più specifiche, come ad esempio quelle finalizzate all’accertamento delle condizioni psico-fisiche idonee allo svolgimento di un determinato lavoro.

L’obbligo delle visite mediche è stabilito da norme legislative nazionali in materia di sicurezza sui posti di lavoro ed è strettamente correlato al rischio professionale cui i dipendenti possono essere esposti.

La visita medica aziendale E’ OBBLIGATORIA?

La visita medica aziendale è obbligatoria per legge, pertanto tutti i dipendenti devono essere sottoposti ad almeno una visita medica all’anno, secondo quanto previsto dal Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro (Decreto Legislativo 81/2008).

Quali sono gli step da effettuare per le visite mediche aziendali?

Le visite mediche aziendali possono variare in base alle esigenze dell’azienda ma normalmente possono essere così classificate:

  • Visita preventiva in fase preassuntiva: questo tipo di visita viene effettuata  prima di procedere con l’assunzione del dipendente sono necessarie per verificare le condizioni di salute del candidato.
  • Visita di idoneità lavorativa: questo tipo di visita viene effettuata per verificare l’idoneità alla mansione assegnata al lavoratore e consiste in una valutazione generale dello stato di salute del soggetto.
  • Visita periodica: è un controllo medico che viene effettuato periodicamente per verificare la conservazione o il peggioramento dei parametri fisici e funzionali.
  • Visite specialistiche: vengono effettuate per riscontrare eventuali patologie o malattie professionali che riguardano particolari mansioni lavorative.
  • Visite addizionali: servono ad analizzare eventuali problemi connessi con la mansione occupata dal dipendente.

Da chi viene svolta la valutazione medica per i lavoratori?

La visita medica viene svolta dal Medico competente nominato dall’Azienda.

Consiste in un’ esame che viene effettuato da un Medico Specializzato in medicina del Lavoro e serve a valutare il benessere fisico e mentale dei lavoratori.

Durante la visita, il Medico del lavoro esamina ogni singolo lavoratore, raccogliendo informazioni sulla sua storia medica, sulle sue attuali condizioni sullo stato di salute e su eventuali rischi legati al ruolo svolto nell’azienda.

Vedi Anche:  Tribunale di Milano: si devono pagare i contributi ai rider

Il Medico del Lavoro ha la funzione di stabilire l’idoneità del lavoratore alla mansione che è stata assegnata.

Una volta completata la visita, il Medico redige un referto con le proprie valutazioni e con eventuale indicazione di accertamenti diagnostici aggiuntivi.

Sulla base del giudizio di idoneità redatto dal Medico competente, il Datore di lavoro avrà quindi la facoltà di decidere, in piena autonomia e sulla base del giudizio del Medico.

Visita medica aziendale in cosa consiste e cosa prevede un controllo medico?

Un controllo medico periodico può prevedere una serie di esami ed alcuni test diagnostici quali ecografia addominale e radiografia toracica e test clinici come il controllo della pressione arteriosa, peso corporeo, altezza.

 

Infine sempre in base alla mansione svolta, il Medico competente può effettuare altri esami di seguito riepilogati:

 

  • spirometria, per valutare la capacità polmonare;
  • visita oculistica;
  • elettrocardiogramma;
  • esame audiometrico;
  • analisi del sangue e delle urine;
  • alcool test;
  • droga test, per valutare l’eventuale dipendenza da sostanze stupefacenti e psicotrope.

Inoltre, durante la visita il medico può effettuare un’accurata anamnesi ed esame obiettivo per eventualmente rilevare malattie o condizioni patologiche.

Se necessario, il Medico può inoltre prescrivere ulteriori indagini diagnostiche o visite specialistiche. 

Come vengono svolte le visite mediche aziendali periodiche?

Normalmente il Medico del Lavoro, esegue la visita medica aziendale periodica in una stanza attrezzata priva di vetrate che consentano la visione dall’esterno nel rispetto della privacy del lavoratore.

 

Il Medico competente , al fine di controllare l’idoneità lavorativa del dipendente, eseguirà tutti gli eventuali test previsti.

Si ricorda che la visita medica aziendale è legata in relazione alla mansione assegnata al dipendente ed ai rischi lavorativi per la salute cui i lavoratori sono esposti e analizzati nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) al quale il Medico ha l’obbligo di collaborare ai sensi del D.Lgs.81/08.

 

Visite mediche aziendali obbligatorie

Quando scatta l’ obbligo di sottoporre i dipendenti a visite mediche periodiche?

L’obbligo di sottoporre i dipendenti a visite mediche periodiche è previsto dalla normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro, in particolare dal D.lgs. 81/2008.

La frequenza delle visite varia a seconda dell’attività svolta, dell’età e del genere del lavoratore, nonché dell’esposizione ad eventuali agenti nocivi presenti nell’ambiente di lavoro.

Quale tipo di controllo medico devono effettuare i lavoratori?

I lavoratori devono sottoporsi a una visita medica di idoneità all’attività lavorativa, disposta dal datore di lavoro in base al D. Lgs 81/2008.

La visita medica è effettuata da un medico competente e i suoi obiettivi consistono nell’accertare che il lavoratore non abbia problemi fisici o mentali che possano compromettere la salute e l’integrità fisica durante lo svolgimento della mansione assegnata.

Inoltre, il medico valuterà se esistono condizioni tali da richiedere specifiche misure preventive atte ad assicurare la salute del lavoratore.

Il lavoratore può essere visitato da altro medico?

In linea di principio sì, se il lavoratore lo desidera.

Vedi Anche:  Welfare aziendale pro e contro per le imprese e dipendenti

La legge prevede che un lavoratore possa scegliere un medico qualificato diverso da quello designato dal datore di lavoro per la visita medica obbligatoria.

Il nuovo medico dovrà tuttavia rispettare gli stessi criteri e procedure previsti per le visite mediche obbligatorie.

Se il lavoratore vuole cambiare medico, deve solitamente contattare il proprio datore di lavoro e informarlo delle proprie intenzioni, in modo che possano essere presi i necessari provvedimenti.

Visite Mediche Aziendali
visite mediche aziendali in cosa consistono e quando sono obbligatorie

In quale caso un lavoratore deve sottoporsi ad un controllo medico?

 

Il lavoratore deve sottoporsi alla visita medica aziendale in caso di:

  • assunzione;
  • cambio mansione;
  • rischio elevato per la propria salute

In quali casistiche si richiede la consulenza di un Medico del lavoro?

Di seguito vengono riepilogati i vari casi per i quali si richiede necessaria la Consulenza di un Medico del lavoro:

  • nel caso in cui l’ Azienda ha bisogno di valutare l’impatto sulla salute dei dipendenti derivante dall’esposizione a sostanze chimiche, agenti fisici e rischi biologici.
  • nel caso in cui vengono inserite nuove tecnologie, macchinari o attrezzature che possono influenzare la salute e le condizioni di lavoro dei dipendenti.
  • nel caso vengano adottate delle procedure per la gestione della salute dei lavoratori su base preventiva, ed effettuare campagne di sensibilizzazione su tematiche specifiche quali stress lavoro-correlato, abuso di alcol e droghe sul posto di lavoro, malattie professionali o incidenti sul lavoro.
  • nel caso sia richiesto di fornire informazioni specifiche per la gestione delle emergenze sanitarie e degli infortuni sul posto di lavoro.
  • nel caso in cui si devono adottare misure preventive volte a ridurre i rischi connessi alle attività svolte nell’ambito delle diverse mansioni aziendali

 

 

Un lavoratore può rifiutare di effettuare la visita medica ?

Il lavoratore NON può rifiutarsi di effettuare la visita medica aziendale perché è necessaria per accertare

l’ idoneità al lavoro in base alla mansione svolta.

Il dipendente potrebbe infatti risultare non idoneo alla mansione assegnatale e dunque essere soggetto di infortuni o in qualche malattia professionale e rappresentare un rischio per la propria salute e quella dell’ Azienda.

Se il dipendente si dovesse rifiutare di effettuare la visita, il Datore di lavoro potrebbe vedersi costretto ad adottare provvedimenti necessari per far cambiare idea al lavoratore dipendente; ma se ciò non dovesse essere sufficiente potrebbe essere costretto a ricorrere al licenziamento per giusta causa.

Che tipo di esito può dare la visita medica?

Nell’effettuare la visita medica aziendale, questa può dare esiti differenti; infatti per esempio può rilevare problemi di salute o riscontrare delle malattie croniche come il diabete o l’ipertensione.

Potrebbe anche rivelare disturbi mentali o condizioni che richiedono cure mediche immediate.

Inoltre, la visita medica può fornire consigli e informazioni sulla prevenzione delle malattie e su come svolgere uno stile di vita sano.

 

Esito della visita medica aziendale : tipi di idoneità sanitaria

A seguito della visita medica effettuata al dipendente, il Medico del lavoro riceverà un’esito che potrà essere:

 

  • idoneità;
  • idoneità di tipo parziale, temporanea o permanente (annotando le limitazioni necessarie);
  • inidoneità temporanea;
  • inidoneità permanente.
Vedi Anche:  Assunzione di lavoratori contratto a chiamata

 

La copia del certificato di idoneità verrà poi consegnata al datore di lavoro ed al dipendente che ha effettuato la visita.

In caso l’esito risultasse di non idoneità temporanea dovrà essere riportato il periodo temporale.

tale giudizio medico può essere contestato, presentando un ricorso entro 30 giorni dalla comunicazione del giudizio resa al dipendente.

Invece nel caso in cui NON ci sia l’idoneità sanitaria a svolgere la mansione assegnata al lavoratore, il Datore di lavoro dovrà assegnare un’altra mansione .

 

Con quale frequenza il lavoratore deve essere sottoposto a visita medica da parte del Medico competente?

 

La frequenza con cui un lavoratore deve sottoporsi a visita medica da parte del Medico competente dipende dal tipo di lavoro eseguito.

Di norma, per i lavoratori che svolgono mansioni ordinarie e non comportanti rischi particolari, le visite mediche aziendali periodiche devono essere effettuate, di norma, almeno una volta l’anno; invece per quanto riguarda i lavoratori che svolgono mansioni più complesse o ad alto rischio, la frequenza può essere dalle 6 alle 12 visite mediche all’anno.

Chi si fa carico del pagamento delle visite mediche aziendali ?

Le visite mediche dei lavoratori dipendenti normalmente vengono pagate dal datore di lavoro.

In alcuni paesi, come ad esempio in Italia, le visite mediche possono essere finanziate anche dallo Stato attraverso il Fondo Sanitario Nazionale o altri programmi di Assistenza Sanitaria.

 

Dove viene effettuate la visita medica aziendale?

La visita medica aziendale viene effettuata presso un Ambulatorio medico o in un Centro di salute e sicurezza sul lavoro.

La durata della visita medica aziendale ?

La durata della visita medica aziendale varia a seconda delle dimensioni e della complessità dell’azienda.

Normalmente, la visita medica ha una durata che varia dai 30 ai 45 minuti.

 

 

Cosa accade se il dipendente non ha l’idoneità sanitaria?

In caso in cui un dipendente non abbia l’idoneità sanitaria, è possibile che non sia idoneo a svolgere la mansione assegnata.

In questo caso, il Datore di lavoro potrà decidere di assegnargli mansioni diverse da quelle originariamente previste o di non procedere con l’assunzione se si tratta di una visita preventiva.

A seconda della gravità del problema di salute, potrebbero essere necessari ulteriori controlli medici o trattamenti per verificare la capacità del dipendente di lavorare in modo sicuro e produttivo.

 

 

Quali Penali sono previste in caso di violazione del Controllo Sanitario Lavorativo?

 

In caso di violazioni, relative all’obbligo di sottoporre i propri lavoratori ad effettuare la visita medica , come previsto dal Dlgs 81/08 articolo 55 , il Datore di lavoro sarà punito con un’ammenda da 2.457,02 € a 4.914,03 €.

 

Inoltre, il comma 6-bis dello stesso articolo prevede le seguenti maggiorazioni di pena:

 

  • se la violazione si riferisce a più di 5 lavoratori gli importi della sanzione saranno raddoppiati;
  • se la violazione si riferisce a più di 10 lavoratori gli importi della sanzione saranno triplicati;

 

 

 

Indice: Le visite mediche aziendali

Argomento: Le visite mediche aziendali

  • visite mediche aziendali
  • visite mediche aziende private
  • visite mediche in azienda
  • obbligo visita medica in azienda
  • visita medica in azienda
  • chi si occupa delle visite mediche aziendali

Temi Correlati a: Le visite mediche aziendali

Vuoi ricevere le novità del settore?
Per maggiori informazioni sul trattamento dati personali ti invitiamo a consultare la nostra Privacy.
Invia una mail